Il Forum Arss con incontri on line su temi di attualità.
Franco Olearo, responsabile del sito Family Cinema Tv, martedì 18 giugno ha parlato della relazione tra i film e la rete internet in un incontro intitolato “Da comparsa a protagonista. Il web nel cinema”.
Il web ha pervaso in modo profondo la vita di tutti noi e ciò ha comportato dei sicuri vantaggi ma anche dei pericoli e delle modifiche ai nostri comportamenti non sempre accettabili. È indubbio che ha migliorato l’accesso alle informazioni, la comunicazione a distanza e la facilità di condividere idee, immagini attraverso i social media. Ma al contempo c’è il rischio, soprattutto per i giovani, di venir ingannati, ricattati per foto pubblicate imprudentemente.
Si è diffuso soprattutto il web-divismo: ognuno ha una copia di se-stesso in rete che cerca di curare con un aggiornamento continuo di immagini.
Il cinema si è dimostrato uno specchio fedele di questi comportamenti. Ecco alcuni dei film presentati: In Crush- la storia di Stella (2022) una ragazza di 13 che è stata incauta nel riprendersi a cambiarsi di abito nella sua camera mentre era collegata con il cellulare con il suo ragazzo, subisce la riprovazione di tutta la classe. Il film evidenzia bene che le immagini sono proprietà di chi le ha fatto e non vanno diffuse.
Genitori Influencer (2020 ) mostra i vantaggi dei social media: un professore delle medie scopre che con i social media può diventare anche lui un influenzer e trasmettere messaggi positivi.
Likemeback (2018) è la desolante storia di tre ragazze in vacanza in barca dopo la maturità pensano soprattutto a fotografarsi e ad aumentare i propri like invece di pensare alla bellezza delle isole che raggiungono e al proprio futuro.
Rumors (2023) ambientato nei primi anni di liceo, mostra il lato negativo di Internet: si possono inventare notizie false per denigrare il proprio avversario in amore.