Skip to main content

Greenwich Meridian

A novembre scorso è stato pubblicato Greenwich Meridian (Austin Macauley Publishers, www.austinmacauley.com/book/greenwich-meridian), primo romanzo in inglese di Carlo Musso.

Si raccontano diverse storie: una malata terminale che sta morendo in un ospedale di Redondo Beach, California; un’adolescente colombiana che deve affrontare da sola una prova estrema; un giovane fisico e giocatore di rugby gallese che deve prendere servizio al CERN, a Ginevra; un ragazzo siciliano in una missione molto rischiosa nel Nord Italia; un disilluso impiegato delle poste e scialbo padre di famiglia in Unione Sovietica; una ladra cinese in attesa di scontare la sua pena; un ragazzo aborigeno australiano che diventa uomo. Le vite di queste sette persone, che non si sono mai incontrate o conosciute e vivono a migliaia di chilometri di distanza, sono unite da un destino comune con un ottavo uomo: la loro storia culmina infatti il ​​giorno dell’omicidio di John F. Kennedy a Dallas.

L’intero libro parla di vita e morte: attraverso queste otto vicende vengono affrontati alcuni temi importanti: il dolore e la sofferenza; il potere e la responsabilità; il destino dei bambini innocenti assassinati; l’identità e la contrapposizione; il destino e il male; la famiglia e il prossimo; la giustizia; Dio.

È un libro che affronta alcune delle domande fondamentali dell’esistenza umana. Non fornisce risposte ai problemi della vita quotidiana, ma pone il lettore di fronte a valutazioni chiare e senza compromessi, collocando gli eventi in una prospettiva di fede cristiana, dove tuttavia c’è spazio per modi di vivere e di pensare molto diversi, offrendo una visione di speranza per tutti.